F`{`o`}`und Gambara LIVE!

Exhibition
F`{`o`}`und Gambara LIVE!

Sabato 15 luglio 2017 in via XXIV maggio a Brescia sarà realizzata una performance artistica con l’obiettivo di portare l’attenzione sull’affresco dimenticato di Lattanzio Gambara, situato sulla parete laterale dell’edificio delle Poste di piazza Vittoria. Alfi, giovane artista bresciano, si occuperà della performance realizzando dal vivo una sua interpretazione dell’affresco, facendolo dialogare con una tela di grande formato. Una call to action per invitare la cittadinanza alla riscoperta di un tesoro nascosto.

IL GAMBARA

Lattanzio Gambara, collaboratore del Romanino e conosciuto anche per gli affreschi nell’Abbazia di Rodengo Saiano, nel 1557 lasciò alla comunità bresciana le note “Case del Gambero” di cui fa parte anche la facciata di Via XXIV Maggio, da tempo inglobata nel Palazzo delle Poste. Oltre al suo valore artistico, l’affresco rappresenta una delle poche testimonianze ancora visibili dell’antico quartiere medievale delle Pescherie sventrato in epoca fascista per fare posto all’odierna Piazza Vittoria.

IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE

Un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia si sta impegnando nel progetto nascente “F[o]und Gambara” per la valorizzazione dell’affresco cinquecentesco del pittore bresciano Lattanzio Gambara, situato sulla facciata laterale del Palazzo delle Poste in Piazza Vittoria. L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere l’intera comunità bresciana per la salvaguardia e la tutela di un patrimonio artistico e culturale che potrebbe perdersi.

ALFI

Alessandro Fusari “ALFI” è nato nel 1984 a Brescia. Da sempre appassionato di illustrazione, ha avviato la propria carriera di artista e pittore nel 2012 a seguito di una battaglia contro il cancro. Ogni opera che realizza racchiude una parte del suo stato d’animo prima, durante e dopo questa difficile esperienza, e mostra il suo personale modo di vedere l’essere umano nella sua pazzia, follia e crudeltà, spesso ricorrendo a immagini zoomorfe. Nel 2015 ha esposto cinque sue opere a Art Expo di New York nella sezione dedicata agli artisti emergenti, SOLO section. Recentemente Alfi ha voluto raccontarsi tramite estrapolazioni cartacee tra cui la sua Little Whale, una piccola e indifesa balena blu con il raffreddore che si sta aggirando per le vie del centro di Brescia… presto anche negli Stati Uniti.

Dettagli dell’iniziativa

Inizio performance h 18:00, Piazza Vittoria angolo via XXIV Maggio

Aperitivo h 19:30 presso Mesceria, via XXIV Maggio 2/b

Info e contatti:

www.foundgambara.wordpress.com

Instagram: @foundgambara

Tel. +39 3492260734